Latte+ – Next to ruin – Phocomelic Records

Latte+ – Next to ruin – Phocomelic Records

Il mitico Momoramone ci parla del nuovo lavoro dei Latte+, gruppo ultracriticato in passato per il suo passaggio da quel punk italiano tipico di fine ’90 inizi 2000 ad un puro Ramones-core. Fanculo ai criticoni: questi il Ramones-core lo sanno fare eccome! Eppoi mi piacevano anche quando cantavano in italiano…

Un album sicuramente sopra la media. Suoni, scrittura, produzione, coerenza, assenza di filler songs: gli ingredienti ci sono e la ricetta finale è matura e piacevole. Si tratta di un album che pianta saldamente le sue radici nel solco scavato dai Ramones e da tutte le band che li hanno seguiti e che tanto mi piacciono. Qui secondo me sta l’unico limite di Next To Ruin, se devo trovarne uno.
È un disco che nella sua ottima fattura dichiara troppo i suoi riferimenti, fino a mancare di una vera personalità. Rimanendo nella metafora culinaria, immaginate di mettere in un frullatore Ramones, Riverdales, Screeching Weasel, e qualcosa dei Manges: il risultato sarà questo disco, sicuramente buonissimo, però un “comfort food”senza sorprese.
Tutte ricette rigorosamente cotte a fuoco vivo, nessuna traccia sopra i due minuti e mezzo, molte sfvuriate di un solo minuto.
Cosa mangerei? bè, sicuramente l’antipasto velocissimo di next to ruin, come primo Good looking girl col suo ritornello martellante, l’accoppiata Waiting for you, col suo delizioso assolino, e I miss you (…all my nights are long, all my nights are long without youooo) per secondo e come dessert le ottime Cookie, la ballatona she Cracks the whip e il puro Ramones-core di Dee Dee’s birthday. Insomma, tante belle chicche, dolci o salate…
Il pranzo è servito!
Momoramone
Tracklist:
01. Next To Ruin
02. Phocomelic Boy
03. Cookie
04. Waiting For You
05. I Miss You
06. Good Looking Girl
07. She’s The Evil
08. Everybody Likes You Wife
09. She Cracks The Whip
10. Sleepyhead
11. Lost In Berlin
12. Hey Hey It’s Dee Dee’s Birthday Today
13. Very Abnormal People

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *