Pessimi Elementi – Controllo Remoto – B.E.V.I. Records

Pessimi Elementi – Controllo Remoto – B.E.V.I. Records

Nel primo album dei Derozer, il fantastico Bar, c’era una canzone che si intitolava Spugne e recitava circa “quattro ragazzi un poco stonati […] ed il gruppo un po’ suonava, poi dopo si fermava, chiedeva birra al bar […] spugne…loro erano spugne…” Ecco, non ho mai visto i Pessimi elementi ma la sensazione che danno è esattamente quella di questa vecchia canzone dei vicentini. Quattro valtellinesi dediti al macello, all’alcool e al punk-rock.

I ragazzi vengono dalla valtellina, sono attivi dal 2007 e hanno alle spalle 200 concerti e sono al quinto album: chiedo scusa se fino a poco fa non li conoscevo…

Da buoni montanari tengono fede al detto che in montagna le mode musicali arrivano 20 anni dopo: tirano fuori dal congelatore il punk italiano come si faceva nel 2000: con chiari riferimenti a Derozer, Pornoriviste, Punkreas e tutti i gruppi di quel periodo. Pezzi spesso tirati, poca attenzione alla metrica dei testi e suono molto garage…ma tanto tanto cuore.

I testi non vanno tanto per il sottile: taglienti come coltelli su forme di bitto e casera fanno a pezzi le nuove mode musicali, il perbenismo e i benpensanti.

Alternano suoni più tirati (la maggior parte) a pezzi skankeggianti (altro must del punk italiano dei primi) 2000.

I pezzi che più mi piacciono sono l’iniziale e tirata Aspettami qua , il gran bello ska diretto di Ci avete rotto il cazzo, la, l’ancora skankeggiante e con un gran ritornello  fatti spingere giù e la conclusiva Singapore; ma il vero e proprio manifesto del disco (e della band) è punk-rock e anfetamina dove già il titolo non ha bisogno di interpretazione, senza contare il ritornello “ed ho suonato i Nirvana sotto Lsd/ ed è stata una figata/ ma che non esca da qui!“.

Siamo in Valtellina: i fronzoli non sono di casa…basta pensare che la loro etichetta si chiama B.E.V.I., acronimo di Brigata Etilocratica Valtellinesi Itineranti…!

27tommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *