MakeWar -Get it together- Fat Wreck Chords

MakeWar -Get it together- Fat Wreck Chords

Qualche giorno fa il buon Cant “spiegone” Cantelli sul suo canale tesse le lodi di quest’album di una band a me sconosciuta. Tali MakeWar. Contrariamente al solito il nostro si lascia andare alla parola capolavoro…ovvio che lo ascolto.

Per me non è un capolavoro ma un disco solidissimo dove nessuna delle tracce è riempitiva, un disco davvero bello, da ascoltare sicuramente (bella cant, ci hai beccato in pieno!).

I MakeWar fanno qualcosa che somiglia a quello che alcuni anni fa i benpensanti chiamavano orgcore: un hardcore melodico suonato davvero bene con due voci roche al punto giusto e con cambi repentini di ritmo.

La bellezza del disco sta proprio nell’uso delle due voci a fare da linea melodica e dei cori che vengono centellinati diventando fondamentali per ogni traccia.

Il disco è solidissimo e , come già detto, non si riesce a trovare una canzone fuori posto: si inizia in modo incredibile con i miei due pezzi preferiti  dell’intero album: hopeless dreamers e my bones,che con quel ritmo e quei ritornelli che da soli valgono il prezzo del disco.

La traccia più incredibile è squeeze dove i Makewar si trasformano nei Nirvana e Kurt si reincarna nel cantante Jose…si Jose: perchè due terzi dei ragazzi sono Sud americani di origine: Venezuela e Colombia. Le loro origini e l’attenzione al pubblico latino americano sono dati dalle due tracce cantante dal bassista Edwin in spagnolo. Nonostante lo spagnolo mi faccia sempre venire in mente gli Ska-p, qui la lingua iberica è usata in modo fantastico, soprattutto Immunda realidad, dove il ragazzo si scatena in un’invettiva contro tutti e contro tutto. Traccia stupenda!

Forse la pecca del disco (il pelo nell’uovo direi) è l’eccessiva lunghezza in alcuni pezzi (come la conclusiva get it togheter che supera i 4  minuti, un pò troppo…)

Comunque, come ha suggerito il buon Cant accattatevi il disco e poi…i ragazzi passano a Milano in Primavera: muoversi!

27tommy

Tracklist:
1
Hopeless Dreamers 2:06
2
My Bones 3:13
3
No Excuses 3:44
4
Squeeze 3:38
5
No Mas 2:29
6
American Futbol 3:20
7
Sails 3:11
8
Inmunda Realidad 2:43
9
Oh, Brother 2:53
10
Hands on the Tyrant 3:05
11
Get It Together
4:05

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *