7 Years Bad Luck/ Dorkatron-Split-Monster Zero Records

7 Years Bad Luck/ Dorkatron-Split-Monster Zero Records

C’erano una volta gli split: due band, un lato per uno, 10/14 canzoni massimo. Negli anni ’90 e 2000 spopolavano, oggi si sentono sempre più raramente…

Invece la Monster Zero del buon Kevin Aper chiude la sua tripletta dei tempi del Covid proprio con uno Split; sceglie due band Austriache; 7 Years Bad Luck e Dorkatron. L’etichetta olandese (o austriaca?) ha tirato fuori in questo periodaccio tre dischi di gran rispetto, Riccobellis (recensito qui), Sewer Rats (qui) e chiude il cerchio con questo.

Cosa dire? Split assolutamente da avere. Due band che confermano come ormai esista una scuola austriaca del punk rock-Ramonescore: Mugwumps, Dee Cracks, Sweatpants Party, Jagger Holly…tutti nomi che negli ultimi anni si stan facendo largo a suon di dischi di ottima qualità!

Il solco su cui le due band si pongono è esattamente quello che ci si aspetta: anche se le due compagini interpretano il ruolo in modo diverso.

Partiamo dai 7 Years Bad Luck: band più esperta che spara dei pezzi belli tirati di puro punk rock che sfocia a tratti nell’hardcore melodico. Pezzi carichi e mai mosci che  mi ricordano alcuni passaggi dei Direct Hit!
Da citare sicuramente Comatose, prima traccia lanciatissima e la ballad You, the ocean and me, con un ritornello che ti acchiappa e infine Milk Teeth dove i ragazzi emulano in tutto e per tutto lo stile dei Nofx.

I Dorkatron invece ci riposizionano sul Ramonescore più classico ma fatto coi controcazzi: ritornelli mega chatcy, cori , oh-oh, woh-woh a addirittura tastierine mega pop punk!
Il pensiero corre ai migliori Huntingtons fin dalla prima traccia, la splendida Robotic Love, pezzo che dovrebbe stare su un manuale di come fare una canzone pop-punk.

Il livello è molto alto: tra le altre perle mi sento di citare Custodians dove il richiamo agli Huntingtons è chiarissimo.
Curiosità: l’intro di Hall monitor non può non far pensare a a sarà perchè ti amo dei mitici Ricchi e poveri, con quel suo pa-ra-ra-ra….poi però si evolve in tutt’altro.

Insomma uno split coi controcazzi di due band da tenere d’occhio per un’etichetta che è sempre più garanzia!

27tommy

Tracklist:

1.
Dorkatron – Robotic Love 02:16
2.
Dorkatron – Custodians 01:56
3.
Dorkatron – Shopclass 01:30
4.
Dorkatron – Hall Monitor 02:01
5.
Dorkatron – My Girl 00:30
6.
Dorkatron – Pills 02:08
7.
7 Years Bad Luck -Comatose 02:43
8.
7 Years Bad Luck – Out 01:33
9.
7 Years Bad Luck – You, The Ocean And Me 02:42
10.
7 Years Bad Luck – Better Joke 02:20
11.
7 Years Bad Luck – Milk Teeth 03:09
12.
7 Years Bad Luck – Movie Star 03:12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *