The Butcher Project – Ignorance Is Strength
The Butcher Project sono una band di Marsiglia dedita a un hardcore tritaossa e veloce, con influenze crust e metal (tendenzialmente thrash). Il progetto nasce nel 2009 dal volere di Isa e Loki, rispettivamente basso e chitarra, a cui poi si aggiungeranno nel giro di 2 anni Ciko alla voce e Benji alla batteria.
Ignorance is Strength è il loro secondo album, uscito ormai più di due anni fa (sì, ci siamo arrivati tardi…)
Il disco contiene 10 tracce per una durata totale inferiore ai 25 minuti. Il sound è aggressivo e pesante ma la band a più riprese inserisce elementi per variare sul tema: i cori oh-oh in 1984, il ritornello melodico in maggiore di Start Again, le intro di Modern Days e di The Fall Of Your Heroes che strizzano l’occhio al metal, il growl incazzato di Warlords. Insomma, i 4 francesi fanno di tutto per arricchire la loro proposta e il risultato finale è piuttosto godibile.
Ma c’è un ma… sebbene il disco si faccia ascoltare, manca quel quid che porti i Butcher Project al livello superiore, almeno per il momento. Non trovo qualcosa che non vada nella loro musica, ma semplicemente non emerge rispetto alla marea di band che propongono lo stesso genere.
Pur non avendoli mai visti live, sono certo che la loro dimensione ideale sia il palco e a confermarlo è il fatto che hanno suonato con band del calibro di The Casualties e Terror.
Inoltre dai loro profili social si legge che uscirà quest’anno del materiale nuovo: io sinceramente non vedo l’ora di ascoltarlo, con la speranza che le mie parole vengano smentite!
Frankie
Ascolta il disco: QUI
Tracklist:
1. Put You Down
2. 1984
3. The Boy With A Gun
4. Start Again
5. Filthy Charity
6. Modern Days
7. Don’t Trash Your Life
8. Warlords
9. The Fall Of Your Heroes
10. C9H13NO3