Indispensabili EP -Lockdown Records Canada-

Indispensabili EP -Lockdown Records Canada-

1,2,3,4…FINE!
È davvero riassumibile in questo modo l’ultimo lavoro degli Indispensabili, quartetto veneziano dall’inconfondibile moniker spaghetti punk che tenta di congiungere punkrock e surf music.

Direi che il tasso di demenziale umorismo in questo primo lavoro è molto alto e, a dirla tutta, è davvero l’unica cosa che sono in grado di capire dai 4 minuti e moneta di questo EP, dove oltretutto le parole proferite in totale corrispondono, a conti fatti, alla tracklist stessa.

Per non essere frainteso, metto subito nero su bianco che a me il demenziale piace, ci trovo del geniale (dovreste conoscere la mia band…) e credo che sia anche un ottimo punto di partenza attorno al quale l’idea di una band possa nascere e crescere, ma sono altrettanto convinto che alla demenzialità un senso vada dato, altrimenti smette di far ridere.

Chiudendo un occhio sul fatto che la band è probabilmente in piedi da non molto (li si trova da poco anche sui social), credo che questo sia un lavoro abbastanza scarno, o se non altro acerbo; ci sono band in giro che con gli stessi mezzi hanno debuttato in maniera decisamente più convincente.
Suggerirei ai ragazzi un attimo di pausa per scendere da una giostra dove forse sono saliti troppo presto, con la speranza che ci tornino quanto prima e con le idee un po’ più chiare: consiglio anche di continuare a puntare sul demenziale e sulla scelta stilistica del surf punk (che comunque sembra più o meno centrata e abbastanza inusuale), per il resto ascoltare più Mummies, BadFrog o Actionmen e rimandati a settembre. C’è tanto da lavorare.

Reeko

Tracklist:

1 – Giaguaro
2 – Lei è indispensabile
3 – Burger King
4 – Se ti lavi è ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *