Minus Hero – Songs About Leaving (Flamingo Records)

Minus Hero – Songs About Leaving (Flamingo Records)

Gli amici di Flamingo Records licenziano il secondo EP dei romani Minus Hero scegliendolo anche come apripista per la collana Blue Feelings, progetto nato in pandemia per dare voce al “lato più riflessivo e sentimentale del punk rock”, citando testualmente la label, composto da periodiche uscite di nuovi nomi in formato 10” (10-pollici-e lode per l’idea).
Questa band non poteva davvero finire in un contesto migliore: in tutta onestà sto scrivendo questa recensione rilassato sul divano bevendomi una BrewDog, e i pensieri che attraversano la mia testa in questo momento non potrebbero che essere accompagnati da una colonna sonora come questa nonostante non si tratti nemmeno lontanamente dei miei ascolti più tipici.
Il sound di Songs About Leaving si rifà davvero molto a quel filone alt-rock educato degli anni 90, suoni compresi, a cui la band dichiara apertamente di ispirarsi a tutto campo: quattro pezzi in cui sono evidenti alcune linee di scuola Sunny Day Real Estate della prima onda, ma che a mio avviso risultano un po’ troppo lunghi. Anche le canzoni di durata maggiore (Care supera abbondantemente i quattro minuti)
risulterebbero forse più scorrevoli se si osasse di più con qualche artifizio creativo o astuto cambio di tempo giusto per alzare un pelo il tiro (Serenity in questo è già un buon inizio). Vero però che siamo nell’introspettivo, quindi anche un po’ di monotonia non gioca del tutto a sfavore, infatti ritengo che il disco svolga ad ogni modo bene il suo compito.
La produzione curata a dovere e non troppo esosa fa di questo EP un buon prodotto, il 10” e il fatto di far parte di una collana poi danno quella giusta dose di fascino collezionistico che porta a casa il risultato: bene label e bene band.
Se poi non siete dei romantici ma solo dei freddi parsimoniosi risparmiatori senz’anima (LOL) c’è sempre il download digitale su Bandcamp.
Forse non adatto come disco per l’estate, ma sicuramente perfetto come ascolto da ritorno in classe.

Reeko

Tracklist:
01 – Goodbyes, Pt.1
02 – Care
03 – Serenity
04 – Goodbyes, Pt.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *