Billycock-You’re not Punk Rock-Ostia Records, Dinomite Records

Billycock-You’re not Punk Rock-Ostia Records, Dinomite Records

Sounds like it’s Berkeley, but it’s not! È tutta roba nostrana!

Stavolta è la città di Latina a consegnarci una bella band pop punk come non si sentiva da un bel pezzo. Siamo lontani dalla definizione odierna del genere, fatto di State Champs o Neck Deep: i Billycock hanno più il sound dei Green Day dei primi anni 90, proprio quello che ha accompagnato l’adolescenza di molti di noi. Basta sentire i giri di basso di Island e Figure Out per fare un salto indietro nel tempo di dieci anni (si ho fatto i conti giusti…il novanta era tipo dieci anni fa dai…).

Trovo che anche la produzione di questo disco si rifaccia volutamente al citato filone: suona tutto un po’ old skool, marshalloso, come è doveroso che sia. È tutto al posto giusto e personalmente ho particolarmente apprezzato perché il disco mi ha riportato alla memoria quel senso di stupore e voglia di scoprire che ho provato ascoltando i Green Day alle medie, quando mi sono innamorato di una cosa con la quale era chiaro che avrei voluto avere a che fare per il resto dei miei giorni. L’unica pecca del lavoro è il pezzo conclusivo, versione acustica di un brano presente su un vecchio EP della band. Credo se ne sarebbe potuto fare tranquillamente a meno, il vecchio pezzo è più che a posto così com’è.

Completa l’opera la bella grafica cartoon by Marcoabout dei Twister, già dietro agli artwork di band come i Minus Hero, che abbiamo recensito qui qualche tempo fa.

Disco reperibile in vinile NERO, giusto per rimanere coerenti (cazzo adoro questi ragazzi), dallo store del sito di Loops Studio, dove è stato registrato. Non è immediatissimo capirlo, io l’ho scoperto da un post su Instagram; forse varrebbe la pena di aggiornare il link tree dei social ufficiali.

Una ventata d’aria fresca per un genere che sta perdendo l’interesse di molti, speriamo sia di buon auspicio!

Reeko

Tracklist

  1. Blazing Man
  2. Island
  3. Animals
  4. Figure Out
  5. The World can Bring it On
  6. The Flood in Memory Lane
  7. Again (Acoustic)

Un pensiero riguardo “Billycock-You’re not Punk Rock-Ostia Records, Dinomite Records

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *