
Locked In – The Solemn Leap (Epidemic Records)
Con i Locked In, hardcore band di Perugia, ci eravamo lasciati nel 2020 con la pubblicazione dell’ep Not Dead Yet, che segnava il ritorno del combo umbro sulla scena italiana (l’avevamo recensito QUI).
The Solemn Leap rappresenta il secondo e conclusivo capitolo di questo comeback.
Proprio come il suo ”fratellone”, questo ep si caratterizza per uno stile potente ma allo stesso tempo melodico, con toni drammatici sia nella musica sia nei testi. I Locked In non sono di quelle band tutto muscoli e breakdowns; al contrario non nascondono la debolezza e la paura e stanno davanti al dolore, alla sconfitta e anche alla speranza con un approccio molto sincero e fresco.
Proprio per questa fusione tra melodia e breakdowns, il paragone con i Comeback Kid (soprattutto quelli della prima ora) è immediato e in particolare Cowards a tratti ricorda molto False Idols Fall.
Al di là delle somiglianze, lo stile dei Locked In riesce a conquistarsi una sua peculiarità e non si rileva nessun effetto “scoppiazzata”.
Due ulteriori punti di forza di questo lavoro:
1. Ospiti: ogni canzone (a parte la prima che è un’intro) arricchisce la proposta con un featuring di qualità e sopratutto piuttosto vario (potete trovarli sotto nella tracklist).
2. Copertina: si conferma l’ottimo lavoro per quanto concerne la copertina dell’album. Non ho trovato credits ma penso sia lo stesso artista della copertina del precedente ep, Nico Lavoratori.
Nonostante queste due ottime prove, il futuro della band mi sembra incerto. Non sono state stampate copie fisiche né sembra ci sia l’intenzione di farlo, nonostante gli ep sono usciti per la Epidemic Records, ottima etichetta che ci ha abituato anche a bellissime uscite in vinile colorato.
Inoltre sui social sono fermi a giugno scorso e il video di cui era stata annunciata l’uscita non sembra essere stato pubblicato.
Aspettiamo e vediamo, sperando magari di goderceli sotto un palco, tra sangue, lacrime e sudore.
Frankie
Ascolta l’ep qui: https://epidemicrecordshc.bandcamp.com/album/locked-in-the-solemn-leap
Tracklist:
1. Flaws
2. Coward (feat. Samall Ali)
3. Samskara (feat. Inno)
4. 51 (feat. Hierophant)
5. A Hundred (feat. To Kill)