
Comeback Kid- Heavy Steps- Nuclear Blast Records, New Damage Records
Ah, il Canada.
Un luogo dove tutti si conoscono e sono sempre gentili, dove le squadre avversarie se le danno sul campo da hockey ma dopo la partita vanno al bar insieme a sbronzarsi o ad ingozzarsi di sciroppo d’acero…come puoi crescere incazzato in un posto del genere?
Beh qualcosa di storto deve pur esserci per giustificare l’esistenza dei Comeback Kid.
Il combo attivo ormai da vent’anni e consolidato punto di riferimento del mondo hardcore ha finalmente rilasciato, a cinque anni di distanza dal predecessore, la settima fatica, Heavy Steps, confermando la partnership con Nuclear Blast Records.
Lavoro attesissimo, soprattutto dopo un disco più o meno controverso come Outsider, Heavy Steps ci presenta una band completamente in forma e che sembra non sentire l’effetto del tempo che passa, anzi in un certo senso inverte pure la tendenza.
In questo disco infatti trovano più spazio i ritmi serrati, lasciando breakdowns e escursioni lente ma pesanti relegate a brevi apparizioni concentrate per lo più nei singoli di lancio.
La band non abbandona del tutto le pseudo melodie che negli ultimi due dischi avevano trovato più respiro, ma preferisce un approccio più aggressivo alle liriche che mi ha trasmesso alcuni feels che non provavo dai tempi di Symptoms+Cures.
Un disco senza esclusione di colpi insomma dove oltretutto, come vuole la tradizione, sono presenti anche alcuni featuring interessanti (Joe Duplantier dei Gojira e JJ Peters dei Deez Nuts).
Sembra che funzioni tutto anche a livello di produzione e suoni: dall’overdose di gain delle chitarre alla gran pacca data da una batteria finalmente a livello, passando per il bello scream che non sembra perdere colpi nemmeno dopo sette dischi e una valanga di live (c’è gente che ha mollato il colpo mooolto prima).
La parte grafica non mi ha subito convinto – non sono esattamente un amante dello stile cartoon – ma col tempo in realtà l’ho apprezzata. Non ho opposto resistenza nemmeno alla tentazione del preorder, scegliendo la solid gialla in esclusiva per Discovered Mag tra tutte le sgargianti e sicuramente azzeccate variant.
Un disco che ho ascoltato con vero piacere e che conferma sicuramente la band come rispettata veterana del panorama hardcore, posizione assolutamente meritata anche per essere sopravvissuta in maniera egregia alla sostituzione di un frontman eccezionale ed amatissimo del calibro di Scott Wade.
Disco dell’anno? Onestamente non credo che lo sarà, ma sicuramente grazie ad Heavy Steps l’asticella è già molto in alto.
Reeko
Tracklist
1. Heavy Steps
2. No Easy Way Out
3. Face the Fire
4. Crossed (ft. Joe Duplantier)
5. Everything Relates (ft. JJ Peters)
6. Dead on the Fence
7. Shadow of Doubt
8. True to Form
9. In-Between
10. Standstill
11. Menacing Weight
2 pensieri riguardo “Comeback Kid- Heavy Steps- Nuclear Blast Records, New Damage Records”
Figa che disco!
Pestano ancora come martelli e a me il cantante piace un sacco
Mi trovi d’accordo. A me era piaciuto anche su Broadcasting nonostante non fosse roba per il suo stile.