Plug Out Head-Apocalyptic Dream EP

Plug Out Head-Apocalyptic Dream EP

 

Finalmente ho sul piatto un po’ di Italia! Doppiamente contento perché si tratta di una band del Sud: i Plug Out Head da Reggio Calabria!

L’EP Apocalyptic Dream fa seguito all’album Milkshake, uscito nel 2016, e concentra al suo interno una bella macedonia di influenze e sonorità che contribuiscono a creare una proposta abbastanza fuori dal coro almeno per quanto riguarda il panorama nostrano.

Passiamo dall’atmosfera college rock dell’opener Music to Me, che non stonerebbe affatto in un capitolo di American Pie, per proseguire con la scanzonata e simpaticissima Here in the South, contornata da spassosissime escursioni dialettali, fino ad arrivare alla più oscura title track Apocalyptic Dream, momento più introspettivo del lavoro. Chiude la più ignorante Mad Wolf, per la quale esiste anche un bel video a metà strada tra lo humor nero e il gore.

Il tutto è tenuto insieme da ottime idee a livello di arrangiamenti e una produzione del tutto rispettabile e molto ben definita anche se un po’ plasticosa. L’unico elemento che è forse da migliorare riguarda l’inglese un pelo “pizza e mandolino”, ma in realtà non è nemmeno fastidioso ed anzi si sposa bene con le sfaccettature “humor” del disco, quindi in realtà non del tutto un punto a sfavore.

Mi pare che funzioni tutto bene: le sei tracce si ascoltano piacevolmente e si arriva in fondo senza pesantezza, anzi tutt’altro!

Per quanto mi riguarda, ho apprezzato tantissimo la vena ironica di questi ragazzi, che sono riusciti ad affiancare a tutte le altre tematiche predominanti del disco senza cadere nella banalità ed anzi dimostrando al contempo di saperci fare anche con gli strumenti e con la fantasia.

Purtroppo non capisco se esistono delle hardcopy che si possono acquistare, sarebbe un peccato non realizzarle. Ci vorrebbe qualche label che li noti e gli dia una mano a farli crescere, spero che anche la nostra recensione possa essere utile alla causa.

Da Reggio Calabria è tutto!

Reeko

Tracklist
1. Music to Me
2. Here in the South
3. Addiction
4. Apocalyptic Dream
5. Just a Mask
6. Mad Wolf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *