Enthused+BMFG+Bravi Tutti @ Calypso, Fombio (LO)

Enthused+BMFG+Bravi Tutti @ Calypso, Fombio (LO)

Finalmente il nostro sogno nel cassetto si realizza: Live Report del’ubiquo Danilo di Friday in Punk…Se continuerà così, considerata la sua onnipresenza ai concerti, possiamo prenderci qualche annetto di pausa! Viva Dani (e Paoletta!)

Sabato sera di festa in quel di Fombio nel Basso Lodigiano dove i local heroes The Enthused hanno deciso di organizzare il release Party di “Better Late Than Ever” insieme ai Bravi Tutti ed ai BMFG.

Passiamo subito al report della serata dunque!

Parto di buona lena con LA Paoletta con destinazione Calypso, sperando che le nebbie della bassa non ci inghiottano nelle loro fauci. Dopo una mezza dozzina di inversioni a “U” sulla Via Emilia scorgiamo una luce fioca che illumina a malapena la colossale sagoma di Masu dei BMFG.

Allora siamo nel posto giusto (che con eventuali nebbie non avremmo mai trovato!).

Uno sguardo è sufficiente per abbracciare l’intero locale, tanto mignon quanto accogliente, palco con bar incorporato e a portata di mano dei performers, angolino per il merch e STOP! Dicono però esserci anche ben due sale prova celate da una porta scorrevole.

Dopo una breve nostalgica discussione con i Bravi Tutti sulle lontane presenze tricologiche comprovate da foto amarcord, si passa al concerto vero e proprio.

Iniziano proprio i Piacentini per motivi logistici vista la “mancinità” del batterista Andy ed il conseguente settaggio della batteria. La scaletta presenta delle chicche (almeno per me ) del repertorio dei Bravi tutti, partendo da Parapendio, che apre le danze, fino ad arrivare a Caro Ministro e Trolley ( quest’ultima con cambio di frontman )…pezzi che non avrei mai sperato di ascoltare dal vivo!! Menzione speciale per Suzza che nonostante i suoi problemi con l’acqua tonica riesce a portare a casa il live senza spargimenti di birra.

Veloce cambio di palco ed è la volta dei milanesi Breakmatt Fastgyver, ai quali chiedo immensamente perdono ma è un nome che non riesco e penso non riusciro’ mai a pronunciare correttamente…mi salvo con l’acronimo BMFG!  Come nelle altre date in cui ho potuto ascoltarli dal vivo, il loro è quel punk a tratti incazzato, a tratti scanzonato e un po’ nostalgico, sicuramente potente. Oltre ai loro brani i BMFG infilano nella setlist le cover di Nightlife degli Off with Their Heads e Vajont dei Menagramo, incisa anche nell’ultimo LP insieme alla canzone sul vate del pendolino Maurizio (che ha un titolo lunghissimo).

E’ il turno dei The Enthused, padroni di casa visivamente carichi per la presentazione del loro nuovo Album. Si parte subito con Wake up ed un’esplosione di coriandoli (no, stranamente non si può accusare il buon Luca Kiss666 questa volta!) che invade il palco inquinando la birra di Ciodo che si interrogherà più volte circa l’eventualità di trangugiarli pur di non sprecare quel ben di Dio.

La scaletta si snoda tra vecchi e nuovi brani scatenando il singalong dei presenti che a quanto pare conoscono già i testi dei pezzi nuovi. Il tutto è inframezzato dalla cover di Dance with me dei Blink 182, seguita a ruota da Last Call e da Running On My Own destinata a diventare un tormentone. Il repertorio dei Codognini  si chiude con la celebre 2020 is Cancelled, ma la festa non è ancora finita. Berte e Paolino dei Bad frog non si fanno pregare troppo nel lasciarsi coinvolgere e insieme ai festeggiati intonano La mia Ragazza è strabica, concludendo la serata con la consueta caciara!

In conclusione: gran bella serata, gran bel posto e gran bell’Album…e soprattutto bello da Dio, pieno di f*G%: perché non siete venuti!?!? Cit.

Danilo F.i.P.

Un pensiero riguardo “Enthused+BMFG+Bravi Tutti @ Calypso, Fombio (LO)

  1. Dani e Paola numeri uno: presenza fissa e discreta a mille concerti.
    Serata davvero bella con tre band validissime seppur diverse. Incursione Bad Frog telefonatissima ma efficace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *