
Ramêric – Ascia (Lostdog Records, Rumagna Sgroza Records)
Oh porca merda, ma che tiro hanno i forlivesi Ramêric?
Ormai ‘sta Romagna strappa le gonadi a tutti e, senza rammarico alcuno, posso dire che li ho conosciuti per caso proprio grazie all’etichetta Rumagna Sgroza.
Loro sono: Alberto alla voce; Michele chitarra; Morgan al basso e Sol alla batteria.
Io ormai sono abituata ai miei Pirati della Bassa padana, definizione che associo sia alle band che recensisco sia alle disdicevoli persone con cui ho a che fare, ma adoro all’infinito.
I Ramêric non fanno eccezione e propongono un sound garage punk’n’roll fatto a dovere in cui si sente una miscela sonora con un chiaro profumo di Misfits, ma anche quella sfumatura hc che sta sempre là (sì, si autodefiniscono R’n’R, ma tutti sappiamo che le etichette valgono solo per le scatolette di cibo per cani). Nel decifrarli ci ho dovuto pensare un po’ perchè mi sembra che provengano un po’ da eredità sonore diverse, però molto molto in grado di convergere fondendosi in un esito ben costruito.
Il loro Ep Ascia ha sei tracce fra cui la cover di Billy Idol Rebel Yell che non toglie un grammo di passione all’originale. Forse è anche meglio. No, che dico? È decisamente meglio!
La Morte Fuori mantiene le promesse perchè è amara e reale.
Noir ha un bel testo, doloroso quanto basta, e quel legame fra basso e batteria che ti trascina un po’ dentro al loro mondo.
Abisso è il loro singolo messo fuori l’8 marzo e passa quell’incazzatura autolesionista che non fa mai male sentire.
Estate è più hc, ma senza troppe sbavature e ben confezionata. Bravi!
Insomma, girateveli in cuffia perchè meritano davvero; si sente tanto che credono in quello che fanno, c’è un po’ di cantato da perfezionare su alcune tracce, però sono proprio sulla buona strada.
Non vedo l’ora di ballare a un loro live.
L’Ep è stato registrato al “Capanno” e Cuorinterra, masterizzato al Convolution Studio.
Vixen
Tracklist:
1. Abisso
2. Estate
3. La Morte Fuori
4. Noir
5. Bassona
6. Rebel Yell
Youtube
Spotify