Rational Anthem – It’s Only Permanent
Ho scoperto i Rational Anthem quando la cantante e chitarrista Noelle ha accompagnato al basso i Murderburgers nel tour di un paio di anni fa. Già in quell’occasione (al Ligera di Milano) mi aveva colpito per la sua carica e simpatia e quando, parlando con lei, sono venuto a conoscenza della sua band principale non ho esitato a colmare le mie lacune andando a recuperare la loro discografia.
Con 3 album all’attivo, il trio nato in Florida ma migrato in Iowa, ci propone un pop-punk scanzonato e veloce, un bel mix tra il sound dei Blink 182 e New Found Glory e quello tipico della scena Midwest come The Copyrights e Dopamines.
It’s Only Permanent prosegue il discorso iniziato con i precedenti lavori ma con un suono decisamente più maturo, insomma si sente che i nostri sono in giro dal 2008. Tra l’altro il disco esce per la A-F Records, l’etichetta degli Anti-Flag, quindi una sicurezza. I testi fanno sempre riferimento a storie d’amore che tendenzialmente vanno male ma sempre con una grande dose di ironia. Basta scorrere i titoli delle canzoni per capire che i ragazzi giocano con le parole e le citazioni.
La voce di Noelle è veramente il top: pulita ma anche sporca il giusto, perfetta per i ritmi incalzanti e le melodie dei ritornelli e si intreccia perfettamente con il controcanto del bassista Chris. I ritornelli sono il pezzo forte dei Rational Anthem, melodici ma belli carichi come piace a me!
Le mie preferite sono Unimaginary Girlfriend, Godspeed You! Black Empanada (miglior titolo di sempre?) e Through Being Punk (anche perché cita l’Italia e a me piace pensare che si riferisca a quando Noelle è passata da noi con i Murderburgers). In generale comunque non ci sono pezzi brutti e il livello si mantiene sempre medio-alto.
Con questo disco, i Rational Anthem fanno di nuovo centro e spero veramente che a questo giro possano sfondare i confini statunitensi e farsi conoscere anche un po’ da noi!
Frankie
Tracklist:
- Welcome to Paradise City
- Photographic Memory
- Lei It Go
- Unimaginary Girlfriend
- Stay Together For The Chicks
- Geographic Dysphoria
- Alright Already
- Godspeed You! Black Empanada
- Dragger
- Better Get Better
- Through Being Punk