Sunset Radio – Youth Roots (autoprodotto)

Sunset Radio – Youth Roots (autoprodotto)

It was not a phase, totalmente.
Lo sanno bene e ne sono orgogliosi i Sunset Radio, combo italico originario di Ravenna e navigante le acque di quello che fu il pop punk a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio.
In giro dal 2015, la band, che ha al proprio attivo un numero impressionante di EP e singoli e due dischi niente male, si presenta al nuovo anno con un EP di cover di pezzi più che classici della tradizione punk rock di ogni millennial.

Ne avevamo bisogno? No, in effetti. Penso che ci siano due strade per attirare l’attenzione con un lavoro del genere: rielaborare i brani proposti (bene o male, purché se ne parli) oppure risuonarli paro paro ma almeno scegliere dei pezzi ricercati e fuori dai canoni. Direi che non ci siamo su entrambi i fronti: le cover proposte sono veramente tra le scelte più ovvie che si possano immaginare (International You Day, LINOLEUM e mi fermo qui) e il contributo creativo è pressoché inesistente.

Non saprei cosa dire di un lavoro del genere: sicuramente è apprezzabile sotto l’aspetto della produzione, è interessante dal punto di vista delle collaborazioni (Mute, Beerbong, Melody Fall) ma mi sembra una cosa che potrebbe benissimo restare in sala prove e trovare comunque la soddisfazione della band.
Inevitabile lo scatto di singalong dal primo secondo di play, ma dopo il primo pezzo ho pensato “ma perché non mi ascolto l’originale?”. Non sono qui a dire che sia sbagliato tributare le band della nostra crescita, ma credo che ad un lavoro del genere vada dato un senso, per esempio la beneficienza (vedi alla voce Bad Religion, Christmas Songs. E comunque loro le avevano riarrangiate tutte!). In effetti non capisco se esiste qualche piano per destinare i proventi delle vendite, in questo caso alzerei le mani.

Non mi sbilancio di più, ma onestamente rimando all’ascolto degli altri dischi della band che non sono affatto da trascurare. Inoltre pare ci sia un disco nuovo in arrivo ad aprile.
Non aspettiamo altro!

Reeko

Tracklist:
1. International You Day (feat Mute)
2. The Boys of Summer (feat The Anthem)
3. Linoleum (feat F.O.D.)
4. Ocean Avenue (feat Danusk)
5. Alien 8 (feat Beerbong)
6. Josie (feat Melody Fall)

Un pensiero riguardo “Sunset Radio – Youth Roots (autoprodotto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *