Distratta-Coprifuoco

Distratta-Coprifuoco

)

Semplice è meglio di perfetto: è il mantra dei Distratta, band veneta uscita da poco con una nuova fatica intitolata Coprifuoco.

I ragazzi sono in attività già da diversi anni, un disco alle spalle pubblicato nel 2016, e quello che suonano è in tutto e per tutto coerente con il loro motto: punkrock senza pretese, catchy, con decise venature pop ma sempre e comunque divertente.

Nelle dieci tracce del disco prevale un senso di ironica leggerezza che deve molto a un certo pop punk dei primi 2000: dopo un paio di ascolti è facile ritrovarsi a canticchiare i vari ritornelli, complice anche un songwriting molto efficace nella sua semplicità (io stesso non riesco a togliermi dalla testa Jhonny Ascia da qualche giorno).

Fatte tutte queste premesse, vi confesso che mi è capitato di pensare ai Distratta come ad una band pronta per MTV, ma prima di strabuzzare gli occhi fatemi spiegare.

In un mondo utopistico, mi piacerebbe che la gente si avvicinasse al punkrock con questo tipo di sound e attitudine, piuttosto che con la plasticosa e poco credibile, se non addirittura distorta, realtà che viene proposta oggi dal mainstream e che – ahimè – viene considerata punk soprattutto dai più giovani.

Un disco come Coprifuoco è in grado di arrivare a tutti per appeal e semplicità veicolando al contempo un messaggio che è molto più coerente all’attitudine punkrock di qualsiasi altro prodotto spacciato come tale dai canali mediatici.

Chiudo coi pipponi adesso dai!

Dietro la consolle c’è il leggendario Studio73 del buon Riccardo Pasini, che consegna un prodottino niente male, fin troppo pulito nella produzione (un tocco di rozzaggine in più non guastava a mio avviso), ma estremamente godibile e che non stufa affatto l’orecchio.

Da ricordare, per la parte promozionale, gli spassosissimi video girati per Bioclock e la già citata Jhonny Ascia che trovate facilmente sulle pagine social della band.

Non è presente un supporto fisico, ma l’intero disco è disponibile in free download da Bandcamp (giusto per tornare a parlare di attitudine…). Artwork senza gloria e senza infamia, ma c’è la nebbia quindi a me piace!

Bel dischetto fresh per la bella stagione che arriva! Bravi.

PS: La crew di Irritate People si stringe attorno ai Distratta per la recente scomparsa del bassista Boso. Un abbraccio regaz!

Reeko

Link per l’ascolto https://distratta.bandcamp.com/album/coprifuoco

Tracklist

  1. L’emo Cristiano
  2. In Ginocchio No
  3. Odio le Feste
  4. Coprifuoco
  5. Mari
  6. Per Strada
  7. Jhonny Ascia
  8. Itargimmi Spaziali
  9. Vado a Vivere da Solo
  10. Bioclock

2 pensieri riguardo “Distratta-Coprifuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *