Vetro +Mondo Vetro+

Vetro +Mondo Vetro+

Nuova cattivissima collaboratrice per la nostra scassatissima redazione. Vixen inizia a scrivere cimentandosi con gli abrasivi Vetro. Buona lettura!

Il mio esordio su Irritate People inizia con i Vetro, band della provincia di Venezia che annovera in formazione veterani di tutto rispetto (Peter Punk, Cattive Abitudini, Kleinkief, Tears|Before, Kirlian, Without Whistle, Silbato).
I nostri sono in pausa da sette lunghi anni e tornano con l’Ep “+Mondo Vetro+”; le canzoni sono del ’15/’16, anno in cui sono state registrate alcune track mentre le altre hanno trovato conclusione nel 2023.

Il genere è sempre sull’orlo, ma se è vero che l’hc sfida, per sua natura, la tensione superficiale del drink sonoro, qui si rischia di tracimare: restate con me e ne parlerò…

Le note positive riguardano i testi– basati su grotteschi fatti di cronaca trattati con geniale ironia– in cui spiccano come perle rare “Santa Noia” e “Autoleso“, così come bellissimo è anche l’intro di “Regna la Vendetta“, in generale a livello di scrittura sono estremamente godibili: dopotutto è gente del mestiere.

A tutto questo si aggiungono una chitarra e sezione ritmica in cui si sentono esperienza e precisione oltre al lavoro fatto in studio dal sempre fantastico Tommaso Mantelli (voce extra in Santa Noia).

Ovviamente c’è un però, altrimenti non ne scriverei, e sono proprio io a dover consegnare la brutta notizia: di “+Mondo Vetro+” l’unica pecca è il cantato. A mio avviso lo trovo discontinuo, come se non si riuscisse a prendere una misura stabile ed è sempre o troppo o troppo poco. Purtroppo, proprio in virtù della professionalità che c’è dietro, non posso dare il beneficio del dubbio e dire che sia un caso…

L’hc è un genere che ha una sua complessità proprio perchè estremo e qui quello che riscontro è un po’ di confusione e un’ identità che non riesce a emergere con decisione e sana prepotenza; fermo restando che il punto non è attingere a più riferimenti esperenziali, ma come usarli per costruire un sound personale dato che i presupposti ci sono. Alcune piccole migliorie stilistiche quindi potrebbero fare davvero la differenza.
Io non devo insegnare nulla a nessuno e -con estrema umilità- spero di potermi ricredere al prossimo Ep dato che carisma e talento ne hanno.

In sostanza “+Mondo Vetro+” non mi ha fatto battere il cuore, spiaxe.

Tracklist:

1. None

2. Fuoriclasse

3. Scena criminale

4. Santa Noia

5. Ultimo modello

6. Autoleso

7. Regna la vendetta

Vixen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *