The Fins – Let’s Swim Together Now – Railroad Records

The Fins – Let’s Swim Together Now – Railroad Records

Quando sei presente al primo concerto di una band e ne recensisci il primo lavoro è un po’ come se parlassi di quei tuoi amici con cui hai trascorso l’infanzia e che si son fatti grandi…

Ecco cosa mi accade con gli Aretini-Senesi The Fins: per qualche oscuro motivo il loro primo concerto si è svolto in Brianza. E non in un posto a caso, ma nel locale più punk della Brianza (e, forse, del mondo): il fantasmagorico Dr Creatur a Desio. Il motivo oscuro in realtà è molto semplice da spiegare: erano dal grande Freddy (ex Leeches, ora nei Panamas) proprio per registrare questo Let’s Swim Together Now. Qui il report della serata.

Beh già quella sera il terzetto aveva colpito tutti i presenti per la loro semplice ma efficacissima interpretazione del classico punk rock dei primi anni ’90 (quello che si chiamava pop punk e che ora chiamiamo Ramonescore). Addirittura proprio lì Zibu, di Railroad Records (e Railroad Brewery) aveva proposto la collaborazione che ha portato questo Ep ad uscire per l’etichetta brianzola.

I ragazzi propongono infatti pezzi semplici, diretti e veloci con ottimi cori. La particolarità? Solo pezzi che parlano di pesci e su pesci (dal vivo li vedrete vestiti a tema con abiti da marinai e bagnanti)!

Il motivo della scelta è assolutamente oscuro (non mi risulta che né a Siena, né tanto meno ad Arezzo ci sia il mare) ma i tre si calano nella parte con assoluta serietà, tanto che un paio di pezzi di questo Let’s Swim Together now se la prendono con delfini (paragonati a degli Hitler dell’acqua) e balene, ree di non essere propriamente pesci ma mammiferi intrufolatisi nel mondo acquatico.

La gag è divertente, ma sono i pezzi che danno qualità alla proposta: hanno un bel carattere e che rendono questo Ep di esordio molto, ma molto godibile. Ottima la mangesianissima Adolphine (ricorda molto molto Bad Juju), la tirata Devilfish (mia preferita) e la conclusiva Nuke the Whales.

Nel frattempo i tre hanno inanellato parecchi live (anche alla Scaletta, vera mecca per ogni Ramonescorer che si rispetti) dimostrando che il loro apprezzamento si sta ampliano… oltre i fondali marini!

Bella Fins e fanculo a quei nazisti dei delfini!

27tommy

  1. Amity buffet 02:34
  2. Adolphin 02:20
  3. To the starfish 02:22
  4. Fuck up the river 02:10
  5. Devilfish 02:47
  6. Nuke the whales 01:36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *