Irritate Awards 2025

Irritate Awards 2025

Rieccoci! 

Quale modo migliore di smaltire le tossine che avete accumulato in questo rognoso 2025?

Mentre sotolli oziate sul divano ancora storditi dall’eccessiva esuberanza di lenticchie e prosecco della LiDL che vi siete ingurgitati ieri sera, fatevi passare le ultime speranze per un gioioso 2026 rileggendo nella nostra inutile classifica le malefatte dell’appena dipartito 2025.

E allora:

Premio “oops I did it again ovvero tuffo alla Klaus di Biasi” per il tizio dei Private Function che, esattamente come tutti si aspettavano, ha replicato il balzo sulla folla dal traliccio al punk Rock Raduno.

Premio “e la chiamavano scena part 1” per tutti quelli che organizzano concerti punk nello stesso giorno, nella stessa zona, con lo stesso pubblico e quasi le stesse band di altri eventi di quella che chiamiamo scena e poi si lamentano che “ai concerti non ci va mai nessuno”.

Premio “e la chiamano scena part 2 per tutti quelli che, con il solo scopo di dire “l’avevo annunciato prima di voi, non rompetemi il cazzo“, programmano e lanciano concerti con almeno 10 mesi di anticipo (già ampiamente annunciate date per fine 2026) .

Premio “per favore ce l’hai un euro che devo prendere il biglietto del treno a El Hefe dei compianti Nofx che, superando a destra in avidità addirittura Mr Scrooge-Fat Mike si sta svendendo tutto. Letteralmente tutto!

Premio “due senza” ovvero “questa non si può sentire” a chi si è inventato di poter chiamare Sex Pistols un gruppo senza Johnny Rotten, che segue a ruota chi ha voluto chiamare Sham 69 un gruppo…senza gli Sham 69!

Premio di gialappiana memoria “non solo Mameli” all’inno Skatalizio dei Los Fastidios, che continuano testardamente a mantenere fede al loro nome.

Premio morettianomi si nota di più se vengo o non vengo? per il concerto dei Turnstile a Milano, il vero place to be del 2025: c’erano tutti, ma proprio tutti! (ovviamente io non c’ero).

Premio “nemmeno il miglior sceneggiatore nella sua trama più riuscita alla leggendaria dipartita dell’inarrivabile Ozzy; 17 giorni dopo il concerto d’addio con una lineup che nessuno potrà mai più replicare (Metallica, Pantera, Gojira, Slayer, Anthrax, Alice in Chains, Lamb of God, Tool, Slash, Steven Tyler, Billy Corgan….e chi più ne ha più ne metta). Zio Ozzy insuperabile!

MA indubbiamente il riconoscimento più atteso e vero culmine per la scena punk del 2025 è il :

Premio speciale “bene o male l’importante è parlarne” alla presenza delle Bambole di pezza al festival della canzone italiana di Sanremo.

Alzi la mano chi non ne ha parlato. Più divisive della nipote di Mubarak, più googolate del caso della famiglia del bosco, più chiacchierate di Alfonso Signorini…. ecco il vero argomento di punta che ha scatenato fiumi e fiumi di virtuali discussioni dal momento dell’infausto annuncio. Si intende assegnare questo inedito premio a chiunque, inclusi noi, abbia perso del tempo sentendosi in dovere di dire qualsiasi cosa, qualsiasi, su questo avvenimento apparentemente decisivo per le sorti della musica che amiamo. Siamo chiaramente alla frutta! (e il 2026 si prospetta ancora più devastante).

27tommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *