Skassamenti – Danver

Skassamenti – Danver

Nomen omen dicevano: niente di più sbagliato per gli Skassamenti, punk band dal profondo Sud, Reggio Calabria. Leggendo il nome della band, invio il file al nostro esperto di musica ska, Skalos, che mi risponde “va che questi non c’entrano un cazzo con la musica in levare”.

In efffetti gli Skassamenti fanno un hardcore melodico che rimanda alle band di casa Fat Wreck o Epitaph degli anni ’90, Lagwagon e Bad Religion su tutte.

Anche i testi sono molto hc: si parla di paranoia, di paure, di incazzature per un mondo in cui facciamo fatica a stare, di ipocrisia….

Chitarre in prima linea che tengono alto il ritmo e che dialogano da Dio, batteria che pompa e via…

In effetti qualche inserto di fiati c’è, per esempio in Dilemma, ma è molto sporadico e mai decisivo nel contesto dell’intero album.

Bisogna dire che i ragazzi tecnicamente sono formidabili, purtoppo però il disco risulta esageratamente lungo: canzoni che spesso vanno oltre i 3 minuti (addirittura oltr i 4 in alcuni casi) sono decisamente fuori portata per un gruppo punk-rock. I ritornelli sono poco immediati e il disco risulta così alla lunga noioso.

Gli episodi migliori sono, a mio avviso, Se vuoi puoi che ha un ottimo ritornello; Tra fango e merda, la più smaccatamente hardcore e Errore anziano, che riprende in piano i ritmi del punk italiano che tanto apprezziamo.

Rimandiamo i ragazzi alla prossima prova, con canzoni più contenute ma con la stessa carica!

27tommy

 

Tracklist:

1. Trascurabili  3:15

2. Se Vuoi Puoi  2:26

3. Paranoia  4:03

4. L’Inizio Della Terza Via  3:04

5. Davvero Non Saprei  4:36

6. Samsara  3:38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *