Ratbones/Neck split -Ibuyrecords/Mom basement’s records

Ratbones/Neck split -Ibuyrecords/Mom basement’s records

Ratbones/NECK Split

Sabato, durante l’Irritate Fest, prima di morire congelato di fronte al banchetto Ibuyrecords, l’amico Imbalzano ci gira lo split tra i “suoi” Ratbones e i Neck. Sentito e recensito dal nostro Frankie!

Genova incontra Ottawa. E il risultato è questo split niente male di quattro tracce all’insegna del punk rock poppeggiante e veloce.

La collaborazione nasce dalla condivisione di un tour in Italia di qualche anno fa, che ha avuto la sua naturale continuazione in un tour in Canada appena conclusosi (inizio novembre 2019, puoi leggere il report qui). La storia di un’amicizia insomma, che di traduce in musica tributo ai Ramones, Riverdales e Head. Lo split non poteva che uscire per I Buy Records (etichetta e negozio di dischi online di Andrea, bassista dei Ratbones) e Mom Basement Records, un connubio tra Europa e America ormai consolidato.

I Ratbones sono una realtà nostrana ormai affermata, con alle spalle un disco e un paio ep. L’ultima prova, The Pop Experience, ep del 2017, era stata ottima e i due pezzi contenuti in questo split riprendono il discorso del precedente lavoro. Proprio come in quello, anche in questo disco la band ligure alterna una traccia più cupa e aggressiva, Cruel Sea, con una più solare ma malinconica, Broken Things, in pieno stile donnole. Pur non inventando niente di nuovo, le due canzoni sono più che godibili e sicuramente faranno felici tutti i fan delle band sopracitate.

Dei NECK non conosco molto (perdoname Imbalzano por mi vida loca), se non che sono canadesi, che hanno pubblicato 2 dischi e che si ispirano al sound degli statunitensi Head.

L’ascolto della band di Ottawa non è semplicissimo e immediato. Se da una parte la loro musica è basata su quattro accordi, le melodie che si innestano sono piuttosto ostiche e particolari. La voce del cantante è (volutamente) stonata e ruvida e personalmente ho dovuto ascoltare ripetutamente le due tracce per “entrare” nel loro sound e non farmeli rimanere indigesti.

Giudizio: band da approfondire. Rimandati ad un prossimo lavoro più corposo.

Se volete supportare I Buy Records, potete acquistare questo split e molti altri dischi fighi a questo link

Frankie

 

Tracklist:

  1. Ratbones – Cruel Sea
  1. Ratbones – Broken Things
  2. NECK – Ha Ha Hertz
  3. NECK – Morrissey’s A Creep

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *