Jackie Brown – Red Line EP (Gasterecords)

Jackie Brown – Red Line EP (Gasterecords)

New entry tra le fila della ormai nota Gasterecords (già in pista con collaborazioni del calibro di Ultimi, T-Rex Squad e Crancy Crock): si tratta dei Jackie Brown da Bergamo, band attiva dal 2018 all’esordio discografico con questo buon EP intitolato Red Line.

Punk italiano delle roots, sincero e viscerale, giustamente condito da buoni spunti compositivi e da un messaggio sempre molto chiaro e diretto; i ragazzi propongono la loro personale versione della salsa spaghetti punk late 90s rimanendo comunque dentro i canoni ma riuscendo a risultare a mio avviso gustosi.

I tre bocconi di cui è composto il disco produrranno un dolce effetto nostalgia per chi quegli anni li ha vissuti ed ha ancora voglia di urlare, ma potrebbero risultare un ottimo aperitivo per i più giovani proiettandoli verso un mondo più vasto. Purtroppo non più di quello, almeno per ora, in quanto credo che un paio di pezzi in più avrebbero potuto già costituire un antipasto completo e soddisfacente, ma c’è tempo per tutto questo e molto di più.
Mi piace molto la parte grafica, direi minimale e in linea perfetta con il concept attorno al quale è probabilmente nata la band: zero fronzoli e attitudine stradaiola ma maturata.

Segnalo la presenza di due video per Il tempo delle mele: quello ufficiale, curato e ben girato, e quello dei “Jackie Brown Supporters”, molto più spassoso e rilassato. Mi piace sempre molto vedere gente che esprime la vicinanza ad una band in questa maniera, da proprio l’idea di aggregazione e supporto tutto DIY che è proprio la base del concetto di punkrock e che purtroppo molto spesso tanta gente non considera.

Una produzione onesta ad opera di 1901 Studio di Alzano Lombardo completa questa riuscita degustazione tutta “nostrana” di Bèrghem punkrock, disponibile in digital e 7” sui canali Bandcamp e su Do It Your Shop.
Noi adesso vogliamo tutto il menu, speriamo di non dover attendere troppo perché ormai la panza brontola!

Reeko

Tracklist:
Il tempo delle mele
Non ti fan
Sonata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *