Maladroit-Real Life Super Weirdos-Monster Zero
Quei fottuti pazzi d’oltralpe che rispondono al nome di Maladroit (=i goffi) tornano alla carica dopo l’ultimo EP datato tre anni fa. L’ultimo lavoro (Steven Island, recensito qui) apriva la strada dei concept album per il quartetto francese.
Parlare di concept album fa sempre preoccupare un punk rocker che si rispetti. Fa venire in mente infiniti e noiosissimi album Heavy Metal o Folk Rock. Ovviamente niente di tutto questo!
Se tre anni fa l’intero disco era dedicato a Steven Spielberg in questo nuovo album il tema dominante sono i supereroi…o meglio degli strani, folli, improbabili supereroi.
I francesi, ormai veri e propri veterani della scena, sono dei mega-super-cazzoni che ci hanno da sempre abituati a due magici ingredienti (a mio avviso GLI ingredienti che deve avere un gruppo per fare punk rock): ironia e tanta, tanta voglia di divertirsi e di non prendersi troppo sul serio!
Ecco. Leggiamo qualche titolo dei pezzi di questo Real Life of Super Weirdos (basterebbe solo quello dell’album!): Toxic Averngers, I Peed in my Batman costume, Super Villains, To the Bat cave for Cocktails…
Qualcuno direbbe ma che te lo dico a fà?
Siamo nel campo della più fantastica presa per il culo del magico mondo dei supereroi. E allora risulta difficile far pipì con indosso il costume di batman, Hulk si incazza per niente, la batcaverna è un covo di ubriaconi…e via così. L’immaginario epico dei Super-cosi è completamente stravolto e rivisitato per strappare un grande, convinto e liberatorio sorriso.
E a livello di suono? Siamo nel più semplice, classico e fantastico punk rock che spesso strizza l’occhio al Ramonescore. I pezzi scorrono via che è un paicere e l’alternanza di voce tra Cham e Till è stupenda.
Ne viene fuori un disco godibilissimo, divertente e coinvolgente. Davvero un lavoro da ascoltare (e riascoltare).
Pezzi che vanno citati sicuramente l’iniziale Turn Green che a tratti mi ricorda i Direct Hit! molto più melodici; l’epica We’ll never make it to the bronze e la fantastica doppietta finale We’re all superheroes e Rich Assholes Wont Save the World. Punk rock allo stato puro con cori e assolini della Madonna!
I quattro hanno anche realizzato tre folli video di alcuni pezzi: guardatevi questo e ditemi voi se non li amate già!
Dopo Real Life of Super Weirdos inizio a pensare che i supereroi esistano veramente. E vengano dalla Francia!
27tommy
Per ascoltare: https://maladroitpunk.bandcamp.com/album/real-life-super-weirdos
1.
Turn Green 01:45
2.
Go Toxic Avenger 01:40
3.
I Peed in My Batman Costume 03:01
4.
Day Drinking 02:07
5.
Super Villains 02:04
6.
Another Boys Club 02:04
7.
We’ll Never Make it to the Bronze 03:17
8.
Operation Poison Ivy 00:44
9.
Easy Peasy 02:03
10.
To the Batcave for Cocktails 00:31
11.
We Are All Superheroes 01:55
12.
Rich Assholes Wont Save the World 01:42
Un pensiero riguardo “Maladroit-Real Life Super Weirdos-Monster Zero”
Che figata; Maladroit band incredibile. Visti al Punk Raduno anni fa mi avevano fatto un’ottima impressione.
Dai portiamoli in Italia!!!