Animols-2-Monster Zero Records

Animols-2-Monster Zero Records

Gli spot TV mi hanno sempre fatto impazzire, in particolare i jingle che ti si appiccicano in testa e che, a distanza di anni, ancora canticchi sotto la doccia senza ricordare come e quando ci sono entrati. Per chi come me era ragazzino negli anni ’90  la stella di Negroni/ vuol dire qualità o Granturchese c’è n’è uno/come lui non c’è nessuno, senza considerare i mitici Mercatone dell’arredamento/di Fizzonasco e gira gira gira/scegli rotowash sono sostanzialmente compagni di vita.

Ecco, gli Animols hanno nei loro pezzi la forza appiccicaticcia di uno spot TV degli anni ’90.

Il segreto è semplice e sempre lo stesso: EP di canzoni che parlano di animali. Titolo di una parola (il nome dell’animale). Pop punk puro e semplice con testi leggerissimi e tutti in rime che violentano la metrica come neanche il miglior Max Pezzali.

Testi come Ghepardo/a 120 all’ora/ tu non fai mai tardi a scuola o dietro a un’onda lunga/ ci sei sempre e solo te/ con i tuoi capelli mossi/ coperti dalla salsedine talmente easy da essere incredibilmente efficaci.

Prenderli sul serio è assolutamente vietato ma, se il risultato è che dopo il primo ascolto i 5 pezzi dell‘EP sono già impiantati nel profondo del tuo cervello pronti a riemergere mentre sei al supermercato, al lavoro, in bagno o al calcetto, direi che i quattro ragazzi qualcosa l’hanno azzeccato.

Mia preferita in assoluto è l’open track ghepardo. Bella l’intro alla Screeching Weasel di tacchino. Si chiude con la mega ballad acustica Pinguino, diventata ormai imprescindibile per ogni viaggio in macchina con mia figlia (ringrazierò per sempre gli Animols perchè, per la prima volta, è lei che mi chiede di mettere un pezzo punk in auto! Temo sia l’inizio della fine).

Unica grossa pecca dell’EP è la scarsissima qualità della registrazione, in particolare della voce che si sente malissimo (lo dice anche mia figlia “papà, non si capisce cosa dicono“). Prodotto dalla Monster Zero del buon vecchio Kevin Aper mi immagino cazzo penseranno un olandese o un austriaco che si compra l’EP e non capisce un cazzo dei testi….

Direi che se va bene a me/ buon ascolto a tutti!

27tommy

tracklist:

1.Ghepardo

2.Orso

3.Sirena

4.Tacchino

5.Pinguino

Music and merch https://www.doityourshop.com/it/-/animols

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *