film la scena + Riccobellis + Dee Cracks @ Bloom Mezzago

film la scena + Riccobellis + Dee Cracks @ Bloom Mezzago

Dopo un po’ di tempo si torna al Bloom: l’occasione è la presentazione di un film sulla scena punk italiana degli anni ’90, cazzo se mi interessa! Chiamo un po’ di amici: ci siamo dentro in pieno anche noi!

Questi due tipi li ho incontrati al punk raduno in estate e avevano uno stand con un cazzo di Pc con due cuffie e ti facevano vedere il trailer del film, ci stava! andiamo allora a vederci il film intero.

Situazione comica all’inizio con il bloom pieno di sedie e un telo su cui proiettano: non va l’audio, gente che passa dietro e davanti, sembra l’occupazione al liceo..

Sicuramente il film ha delle pecche ma a  me è piaciuto: ben descrive il fermento che c’era anni fa, interviste a gruppi protagonisti di quel mondo e ricostruzione ben fatta. Avrei cercato di intervistare altre band (ce n’erano un sacco di ogni parte d’Italia facilmente raggiungibili) e mettere altri video originali di concerti, feste centri sociali…magari in una versione 2.0 si potrà fare. Comunque il risultato mi piace, grandi ragazzi.

Le interviste girano intorno ad alcune band: Derozer, Punkreas, Pornoriviste, Succo Marcio, Impossibili, FFD, Persiana Jones, Shandon e Senza Benza, direi che come rappresentati degli anni ’90 ci siamo, forse domande un po’ troppo sociologiche ma tant’è.

Poi iniziano i concerti, due gruppi che in realtà conosco poco. Riccobellis promossi in pieno con quell’alternanza delle due voci e i testi impregnati di Ramones. Dee Cracks dall’Austria un po’ meno: voce potente e urlata, grandi cori del batterista, ma come mi dice un amico “un po’ troppo austriaci”, manca un’impennata o una hit. Bella l’ultima canzone!

Riflessione finale per il Bloom: sempre bello tornare lì, davvero un gran club..

27tommy

One thought on “film la scena + Riccobellis + Dee Cracks @ Bloom Mezzago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *