L’Invasione degli omini verdi-8 bit- IndieBox

L’Invasione degli omini verdi-8 bit- IndieBox

Per cominciare devo ammettere che non sono esattamente l’uomo giusto per recensire il nuovo lavoro dell’Invasione degli omini verdi: nonostante i bresciani siamo al settimo album e ormai siano un gruppo storico nel panorama del punk italiano, io li ho seguiti pochissimo e li conosco praticamente solo di nome.

In secondo luogo, da buon pop-punker dedito al ramonescore, il loro stile non è esattamente nelle mie corde, preferisco canzoni più brevi, temi più spensierati e cazzeggianti e ritornelli brevi che ti si ficcano in testa.

Fatta questa intro devo dire che il disco si ascolta con piacere: sono 8 tracce di punk-hardcore tirato e veleoce che rimandano ai Lagwagon, ai Nofx e soprattutto ai Bad Religion ma anche ad alcuni vecchi pezzi dei nostrani Punkreas o ai nuovi Derozer.

Si inizia con una doppietta che mette subito in chiaro le cose, la velocissima Credimi, e La nostra storia, dove i ragazzi raccontano il loro passato-presente-futuro tra concerti, canzoni e scazzi vari. Per me questi due sono i pezzi più azzeccati, assieme alla title-track Arcade Boyz, altra scheggia di un minuto e mezzo, che parla di due youtuber che ovviamente io, essendo un vecchio troglodita, non ho mai sentito nominare. Fantastico il video del pezzo dove i ragazzi giocano in una vecchia sala giochi ad una specie di Street Fighter contro nuovi eroi Fedez, e Sfera Ebbasta e dark polo gang: chi non vorrebbe prenderli un pò a sberle…?

Tutte le canzoni hanno temi forti: società, giustizia, ricerca di un posto nel mondo, sfruttamento “non ricever mai ma dover sempre dare”, come si dice in Dubbio.

La produzione è ottima, con voci che si alternano e si doppiano, assolini di chitarra e gran forza nella batteria.

Bel lavoro!

27tommy

titletrack:

1-Credimi

2-La nostra storia

3-Rinuncia

4-Funerale della verità

5-Vorrei

6-Un nuovo giorno

7-Arcade Boyz

8-Fine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *