Cocks – Arena (Flamingo Records)

Cocks – Arena (Flamingo Records)

Arena. Ritornano i Cocks – ormai possiamo tranquillamente dirlo – band di riferimento della scena genovese e non solo, con un ep di 5 tracce uscito per Flamingo Records, realtà altrettanto di riferimento, ormai un mese fa.

Questo ep porta a un’ulteriore evoluzione del sound della band che, pur non discostandosi drasticamente dai lavori precedenti, rallenta il tempo e diventa più riflessivo, più “etereo”, ancora più malinconico di quanto non lo fosse prima, ma di una malinconia “buona”. Si tratta di un’evoluzione del tutto naturale, spontanea, che poteva intuirsi seguendo il percorso e i passi che la band ha compiuto fino a qui.
Tra l’altro l’ep è dedicato a Sampierdarena, il quartiere di Genova dove la band è nata e cresciuta, all’Itis Aldo Gastaldi e agli amici di quegli anni. Visto allora il tema portante del disco, il suono malinconico ci sta tutto.

Per un amante della velocità come me tutto questo potrebbe far storcere il naso, ma non è così. Bisogna riconoscere che il disco funziona così com’è e si percepisce che i quattro liguri fanno quello che gli piace e che – tra l’altro – gli riesce meglio.

Faccio fatica a individuare una traccia migliore delle altre: tutte si amalgamano bene nel lavoro finale pur avendo ognuna un’identità ben precisa.

Dal pop-punk più scanzonato degli inizi, all’influenza del Midwest degli ultimi lavori tra cui l’ottimo Good Luck, Have Fun, fino al suono attuale, la band è sempre riuscita a produrre risultati ottimi mutando pian piano ma restando integra nell’attitudine e nell’approccio.

Quelli che venivano definiti i Dopamines liguri sono cresciuti e sanno camminare molto bene da soli. E questo non ci dispiace per niente!

Frankie

LISTEN OR BUY HERE: https://cocksge.bandcamp.com/album/arena
OR BUY HERE: https://www.flamingorecords.it/prodotto/cocks-arena/

Tracklist:
1. The Secret
2. Alpha
3. Full Speed Ahead
4. Day By Day
5. Boomers Alert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.