Hearts Apart – Summer Bummer (Epidemic Records)

Hearts Apart – Summer Bummer (Epidemic Records)

Bella l’estate.
Bello il mare, la berretta sulla spiaggia, le nuotate con gli amici… tutto bello.
Però non dimentichiamo le sudate epiche, la sabbia nelle scarpe, le spiagge affollate, le scottature e gli eritemi. E le meduse? Dai raga! Non scherziamo: l’estate è una rottura di palle!
Se poi tutto questo ti ricorda una storia d’amore finita male, l’estate fa proprio schifo!

E questo è esattamente quello che ci raccontano i veneti Hearts Apart nel loro nuovo ep Summer Bummer, uscito per Epidemic Records il 28 febbraio 2025. Sei pezzi punk rock più o meno scanzonato e festaiolo ma sempre con una vena malinconica, mischiato sapientemente con del sano rock’n’roll per dare un po’ di pepe in più.

Confesso che inizialmente, pur avendo visto questa uscita e non conoscendo la band, ero passato oltre facendomi ingannare dalla copertina in stile Spanish Love Songs (non proprio nelle mie corde). Nessuna impressione fu più sbagliata!

   

Per fortuna il buon Cant ha deciso di intervistarli (video qui) e mi ha fatto venire voglia di ascoltarli!

La band, proveniente dal vicentino, ha rilasciato altri due ep prima di questo e ha un full-length in canna, scritto ormai un bel po’ di tempo fa ma tenuto nel cassetto per tempi migliori. Summer Bummer è stato scritto di getto in pochi giorni e registrato in presa diretta su cassetta (grazie alla maestria di Maurizio Icio Baggio), donando così alla release una patina grezza e old school.

Come si evince dal titolo e dalla copertina, il disco ha come fil rouge l’estate e come un momento così spensierato e allegro possa essere caratterizzato da ricordi ed esperienze non proprio positivi. Musicalmente però ci troviamo di fronte a pezzi tutt’altro che tristi; come se la musica possa in qualche modo esorcizzare i brutti pensieri.

E allora si parte con I Hate The Summer, una party-anthem che sembra essere la colonna sonora perfetta della foto in copertina. Il singalong del ritornello si sposa perfettamente con le chitarre rockeggianti che sfociano in un assolo in stile Johnny-Be-Goode. Ottimo inizio!
La successiva Forget About Me, la canzone più malinconica con delle vibes brit rock (forse quella che preferisco meno dell’ep), lascia spazio al rock frenetico e compulsivo di I Wanna Have Fun che invece mi ha ricordato gli Hives.
Simpatica Oh People, con il suo ritornello semplice ma efficace, non può non mettere di buon umore!
You Better Let It Go è forse il brano che preferisco del sestetto, con un ritornello incalzante che fa volare.
Il lotto si chiude con la canzone più orgcore, Did I Mention, che testimonia il fatto che la band si sappia giostrare con classe anche in campi un po’ più distanti da quelli abituali.

Questo Summer Bummer mi ha sorpreso, mi ha divertito, mi ha proprio convinto!
Viva i veneti, viva il punk rock, abbasso l’estate!

Frankie

Ascolta qui: https://epidemicrecordshc.bandcamp.com/album/hearts-apart-summer-bummer
Acquista qui (vinile): https://www.epidemicrecords.net/store/it/58-hearts-apart

Tracklist:
1. I Hate The Summer
2. Forget About Me
3. I Wanna Have Fun
4. Oh People
5. You Better Let It Go
6. Did I Mention

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *