L’esperimento del Dr. K – S/T – Flamingo Records

L’esperimento del Dr. K – S/T – Flamingo Records

Il connubio horror movies e punk rock evoca immediatamente un nome: Misfits. E la band genovese L’esperimento del Dr. K, alla sua prima uscita discografica su Flamingo Records, non nasconde certamente da dove prende ispirazione.

Questo ep di sei canzoni (nella versione cd e 4 nel vinile) è un tributo alla band del New Jersey ma anche all’immaginario dei horror b movies americani anni 50 e 60.

In questi casi la linea tra becero scoppiazzamento e musica originale ma ispirata a un certo stile è sottile e il tentativo è rischioso. Inoltre cantare in italiano potrebbe risultare un po’ ridicolo soprattutto se si parla di certi temi. Invece L’Esperimento del Dr. K riesce a uscire con un dischetto veramente notevole e piacevolmente coinvolgente!

La voce in stile Elvis portato all’estremo (tanto che non sempre si comprendono tutti i testi) rappresenta un marchio caratteristico che, se inizialmente non mi entusiasmava, nel corso degli ascolti ho assimilato e apprezzato.

Tra pezzi più tirati come il brano di apertura Cripta 33, dedicato alla morte di Marilyn Monroe, e Notti Di Terrore e altri un po’ più lenti come Lei, cover di She dei Misfits con testo in italiano, e Metamorfosi non ci si annoia nei 10 minuti di durata dell’ep. Bellissima la chiusura con La Città Verrà Distrutta All’Alba, di gran lunga la mia preferita.

Insomma, aspettative di partenza su questo disco: molto basse; giudizio finale: sorprendentemente molto positivo!

Ora non ci resta che vivere le loro Notti di Terrore dal vivo e l’esperimento si potrà dire riuscito!

 

Frankie

 

Tracklist

  1. Cripta 33
  2. Let’s creepy crawl again
  3. Lei
  4. Notti di terrore
  5. Metamorfosi
  6. La città verrà distrutta all’alba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *