Madbeat – Luci Rosse

Madbeat – Luci Rosse

“Sai, domani crescerai di un giorno solo / e a volte guardo allo specchio / e vedo un uomo che ha sempre perso. / Sai, domani cercherai un giorno nuovo / per gridare allo specchio / io non sono solo questo.”

I Madbeat sono un quartetto di Torino e dintorni nato nel 2013. Dopo l’album di esordio del 2015, Ancora Domani, e numerosi concerti un po’ ovunque, giunge a questo secondo lavoro in studio, Luci Rosse, uscito il 25 ottobre in autoproduzione. La proposta è quella di un punk rock di strada con un’attenzione per i temi sociali, popolari e personali.

Mi approccio al disco un po’ titubante non essendo, quello proposto dai piemontesi, il genere che ascolto proprio tutti i giorni. Inoltre titolo e copertina fanno presagire un clima cupo, cosa che non è molto nelle mie corde.

Alla fine però mi sono dovuto ricredere! Intendiamoci, i Madbeat non parlano certo di unicorni e arcobaleni. I testi raccontano della fatica di tutti giorni, del sudore della fabbrica, della violenza quotidiana. Ma in tutto questo dolore, c’è anche spazio per il riscatto, per la forza di andare avanti, come nel pezzo conclusivo Specchio riportato sopra o anche in Familia: “Ma quando il cielo viene giù / con il suo peso, quel peso che ti schiaccia / state con me a tenerlo su / per uno spiraglio di luce e aria.”

Diversi i momenti intensi sia nei testi, sia nella musica e non c’è mai un calo di tensione durante tutti i 31 minuti del disco. Ogni canzone ha una sua identità ben distinta e riconoscibile: 9 inni pieni di carica, da urlare nella notte! Il secondo singolo Luci Rosse che dà anche titolo all’album, ospita il featuring di Eugenio dei Bull Brigade (un po’ i fratelli maggiori dei Madbeat), che ha contribuito anche alla stesura del testo.

Dal punto di vista del suono il livello è molto buono, l’amalgama degli strumenti funziona alla grande e la voce di Fix è perfetta per espressività e carattere.

I Madbeat confezionano un ottimo prodotto, fatto con il cuore, da ascoltare con attenzione e cantare a squarciagola. A novembre parte il tour per promuovere il disco, quindi occhio alle date!

Frankie

 

Tracklist:

  1. Amica mia
  2. Casa
  3. Durerai stanotte
  4. Familia
  5. Luci rosse
  6. Notti punk
  7. Passo e chiudo
  8. Sotto processo
  9. Specchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *