Hangtime – INVASION

Hangtime – INVASION

Spesso il Canada è un po’ considerato un paese secondario rispetto a Stati Uniti e Inghilterra, non calcolato, addirittura confuso con questi ultimi. Invece la produzione musicale, anche in ambito punk rock, proveniente dalla terra della foglia d’acero ha sempre testimoniato il contrario.

Un altro tassello a supporto di questa verità è il nuovo (in realtà uscito il 1 marzo 2019) EP degli Hangtime da Toronto. Pop punk con una spruzzata di hardcore melodico anni 90 fatto veramente bene. A ragione loro definiscono il loro sound come “Canadian Melodic Punk Sweetness”. Non si può certo dire che i quattro siano alle prime armi. La band infatti, dopo un album di debutto datato 2010, riprende la produzione discografica nel dicembre 2017 con un secondo full length e subito dopo uno split e questo ep.

Non c’è un brano, tra i sei contenuti in INVASION, che merita lo skip, neanche dopo svariati ascolti. Dopo un intro che prepara l’invasione, A Thousand Years Ago illustra perfettamente la proposta dei canadesi con il riff di apertura vagamente aggressivo e poi via con la melodia a manetta! Stesso discorso per One Nine Nine Five, questa volta però con una strofa in minore che fa risaltare ancora di più l’apertura del ritornello.

See you soon, dal sapore malinconico e sognante, è forse la mia preferita. Can I Take You Out con i suoi stop and go ci regala un po’ di varietà e un ottimo lavoro di batteria. She non è una cover, né dei Green Day né dei Misfits, ma è forse la canzone dove emerge di più l’influenza del punk californiano sopratutto nell’intro, prima che subentri la voce molto dolce del cantante. L’ultima traccia, Lucky, mi ricorda molto gli MXPX e conclude degnamente questo lavoro che rimarrà fisso nella mia playlist per un bel po’.

Insomma ascolto assolutamente consigliato per tutti gli amanti del punk melodico in generale. Attendiamo il nuovo disco che, a detta della band, non dovrebbe tardare ad arrivare.

Frankie

 

Tracklist:

  1. INVASION
  2. A Thousand Years Ago
  3. One Nine Nine Five
  4. See You Soon
  5. Can I Take You Out
  6. She
  7. Lucky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *