Proton Packs-Paradox-Mom’s Basement, Badman Records

Proton Packs-Paradox-Mom’s Basement, Badman Records

Recensione facile facile, Cazzo ragazzi questo è davvero un album che merita, un gran bel lavoro. Punto.

Aggiungiamo un paio di cosette (inutili): Proton Packs, band senese di veterani del mondo dei tre accordi che suona ormai da una quindicina d’anni quello che loro autodefiniscono “Ecto-punk“, ovvero un mix tra Lillingtons e Ramonescore con temi di spionaggio e film sci-fi.

La dico tutta, nonostante le ottime presentazioni, avevo sempre un pò snobbato i ragazzi, complice una prestazione ad un Punk Raduno di qualche anno fa che non mi aveva fatto impazzire. Ci aggiungo il carico: a me ‘ste robe un pò nerd-fantascientifiche non mi pigliano per niente (tipo quella copertina per me è criptonite…). Dunque ascoltatore pessimo per i boys di Piazza del Campo.

Nonostante tutte le (inutilissime) premesse di cui sopra che mi collocano tra le peggio persone per recensire questo Paradox,  ripeto che questo è un album figo, figo da avere!

Mi colpiscono in particolare due cose: 1-la produzione curatissima in tutti i dettagli, con suoni ottimi ed effetti/campionature studiati ad hoc per ogni brano per dare l’effetto deep space/Mistero/Ufo….2-gli assolini che guidano praticamente ogni pezzo e che sono qualcosa di speciale.

L’album è piuttosto lungo (per gli standard del 2020): 14 canzoni tutte superiori ai due minuti ma assolutamente non stanca, anzi…difficile trovare gli episodi migliori perchè lo standard medio è parecchio alto.

Personalmente ho apprezzato moltissimo la tripletta iniziale Eyepatch, Mystery Zone, Enigma Machine che mette in chiaro l’ottima direzione dell’album; poi 3 Holes in my head, con la voce (riconoscibilissima) di Chris dei Mugwumps e buisness as unusual con quelle chitarrone rock e la tastierina anni ’90.

Infiltrati contrabbandieri mi raccontano di un gran bel delirio al release party di Sabato scorso. I ragazzi (e il disco) lo meritano!

27tommy

Tracklist:

1.
Retrofuture 02:02
2.
Man With The Eyepatch 02:45
3.
Mystery Zone 02:08
4.
Enigma Machine 02:25
5.
Lucy In The Sky With Diagrams 02:13
6.
802.701 01:36
7.
Tentacle! 02:04
8.
Paradox 03:00
9.
Three Holes In My Head (feat.Chris Mugwump) 02:18
10.
Beware Of The Spiral Shape 02:19
11.
Business As Unusual 02:48
12.
Parallel Guy 02:35
13.
Deadly Eye 01:51
14.
Continuum 02:32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *