![](http://www.irritatepeople.it/wp-content/uploads/2021/01/a1331769538_16-700x576.jpg)
Locked In – Not Dead Yet (Epidemic Records)
Una delle grandi sorprese del 2020 è stato il ritorno dei Locked In, hardcore band di Perugia attiva dal 2007 ma che si era presa una pausa lunga ben 7 anni.
Not Dead Yet è il primo di due ep, uscito il 25 dicembre 2020 per Epidemic Records per il momento solo in formato digitale.
Il lavoro è composto da 5 tracce di hardcore metallico violento e diretto ma capace al contempo di concedersi momenti più melodici.
Nel paragone con il vecchio materiale si nota proprio questo: la stessa grinta e incazzatura del passato, con l’aggiunta di sonorità più cupe e negative. Sicuramente l’ep è figlio del nostro tempo e della situazione di isolamento fisico e sociale che tutti abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. È tangibile il senso di frustrazione e rabbia che emerge dalla manciata di brani che compongono questo disco. Questo è confermato anche dai membri stessi della band nella dichiarazione di presentazione: “In un anno così drammatico cercavamo risposte e abbiamo provato a dare sfogo anche alle nostre negatività”.
Un lavoro di ricerca, un percorso per descrivere quanto vissuto dalla band negli ultimi tempi. Un percorso che però non è concluso e troverà nuova forza e vigore nel secondo ep, che uscirà ad aprile di quest’anno.
Nota di merito alla stupenda copertina dell’album che si sposa perfettamente con le atmosfere potenti e allo stesso tempo claustrofobiche della musica. L’artista è Nico Lavoratori, tattooer di Perugia che proprio in questo periodo tra l’altro sta realizzando un artwork per ciascuna canzone dell’ep!
Attendiamo allora il secondo capitolo e speriamo che possa uscire anche qualcosa in formato fisico per toccare con mano quest’ottimo e inaspettato comeback!
Frankie
Ascolta o acquista QUI
Tracklist:
1. Scandal
2. Viper Field
3. Dying City
4. No Faith
5. Godspeed