Angels & Airwaves – Lifeforms (Rise Records)

Angels & Airwaves – Lifeforms (Rise Records)

Che Tom Delonge fosse un invasato di marziani e UFO non era certo un segreto dell’FBI, ed è infatti sempre intorno a questo delirio intergalattico che gli Angels & Airwaves partoriscono il nuovo Lifeforms, fuori per Rise Records.

Il disco si presenta con un artwork vitruviano che fa molto Vulcaniano e dopo l’agghiacciante intro stile Scatman troviamo un classico disco Space Core degli AVA, in cui chitarre pop e melodie catchy si fanno spazio in mezzo ad un sottofondo di synth fantascientifici.
Pur rimanendo, sia chiaro, su due pianeti differenti, alcuni passaggi mi hanno dato dei feels tipo Daft Punk, ma in generale nulla di più e nulla di meno rispetto a quello che già si era sentito, con un brivido però su No More Guns che, a dispetto del condivisibile messaggio, per qualche motivo mi ha ricordato We Never Have Sex Anymore dall’ultimo “capolavoro” degli Offspring: nulla di cui andare fieri purtroppo.

Nonostante queste premesse però, penso di comprendere come questa missione possa avere successo: non faccio segreto del fatto di non aver mai apprezzato più di tanto questa band, ma ammetto che anche nella testa di un miscredente come me questi pezzi continuano a rimbalzare, ipnotizzano e alla fine te li canticchi. Che fastidio… ma commercialmente funziona.
Infine non si può non riconoscere alla band l’ottima capacità di incanalare la propria passione per l’interstellare dentro ai propri dischi e trasportare gli ascoltatori nel loro mondo. Non mi sorprenderei di sentire questo disco in loop sull’autoradio della Tesla Roadster spedita attorno a Marte, sarebbe la colonna sonora perfetta.

Supernova o buco nero? Probabilmente nessuno dei due, ma gli AVA restano in orbita. E a loro pare piacere parecchio.

Reeko

Tracklist
1. Timebomb
2. Euphoria
3. Spellbound
4. No More Guns
5. Losing My Mind
6. Automatic
7. Restless Souls
8. Rebel Girl
9. A Fire in a Nameless Town
10. Kiss & Tell

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *