Grand Collapse – Empty Plinths

Grand Collapse – Empty Plinths

Il suono di un sonar. Pronti?
Riff tritaossa e… Boom! Si scatena l’inferno!

Gli inglesi Grand Collapse sono stati una graditissima sorpresa: questo terzo album, uscito, tra le altre, anche per la nostrana Epidemic Records, mi ha veramente conquistato!
La band di Bristol ci presenta un hardcore punk molto particolare che non riesco a ricondurre a una corrente, ma a mio avviso miscela ad arte diverse sonorità, tirando fuori un prodotto veramente originale ed estremamente godibile.
È come se Propagandhi e Comeback Kid si fondessero insieme: un concentrato di rabbia, velocità e incredibili riff super groovie. Poco spazio alla melodia e non è difficile trovare anche influenze thrash.

Il titolo dell’album si riferisce agli episodi avvenuti in diversi paesi del mondo in cui sono state abbattute le statue di conquistatori e dittatori. È chiaro quindi che le tematiche del disco siano incentrate sul risveglio delle coscienze e sulla libertà personale di pensiero e non solo.

Un disco molto hardcore ma anche molto punk! I riff si susseguono senza sosta, alternando ritmi spezzacollo con altri più cadenzati. La batteria è una vera macchina da guerra e la voce, impostata su una tonalità alta ma con un suono piuttosto afono, calza a pennello con il resto della musica.

Se dovessi proprio scegliere il mio pezzo preferito direi Panic Room, ma non ci sono pezzi che meritano lo skip, anzi quando il disco finisce non vedi l’ora di rimetterlo da capo.

Per me siamo in odore di “disco hardcore dell’anno”!
Provare per credere: https://grand-collapse.bandcamp.com/album/empty-plinths

Compra il vinile qui: https://www.epidemicrecords.net/store/it/56-grand-collapse

Frankie

Tracklist
1. Waves
2. Pontificus 23:7
3. Sullen Fever
4. Panic Room
5. Pouring Scorn
6. Amygdala
7. National Detective Programme
8. Dock
9. Claret Thirst
10. Without Let or Hindrance
11. Empty Plinths

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *