Teresa Banks/Cause A Riot split

Teresa Banks/Cause A Riot split

Una bottiglia molotov o un vaso di rose? Suoni esplosivi o ritornelli melodici e orecchiabili? Beh, entrambe le cose in questo breve splittino tra Teresa Banks e Cause A Riot.

Le band sono due rappresentati della scena (melodic) hardcore finlandese, che combinano sapientemente, l’abbiamo detto, la furia dell’hardcore con melodie super orecchiabili. Niente di nuovo, sia chiaro, ma il risultato finale sono 4 tracce ben fatte e di tutto rispetto.
Il disco esce per una sfilza di etichette in giro per il mondo: Fast Decade Records dalla Finlandia, Shield Recording dall’Olanda, 20 Chords Records dalla Francia/Spagna, La Agonía de Vivir dalla Spagna, Intersphere Records dalla Germania e High End Denim Records dal Nord America.

I primi sono i Teresa Banks: vengono da Helsinki ma tra i membri ci sono anche italiani e spagnoli. Prima di questo split avevano già pubblicato un paio di ep, un disco e un altro split.
Ampio uso di cori, voce molto “cantata” e non troppo urlata, suono piuttosto moderno. Sicuramente sono la band più melodica delle due. La prima canzone del disco, Until The End, infatti ha il classico ritornello ripetuto a cannone che ti si stampa in testa (oltre che un riff rubato da Linoleum). La successiva Rotten To The Core vanta un ottimo riff hardcore che vi farà scapocchiare per bene.

I Cause A Riot si sono formati nel 2011 e da allora hanno fatto uscire due album e una manciata di ep.
Suono più caotico e in-your-face dei colleghi, hanno un piglio più hardcore ma si concedono anche loro momenti melodici anche se in salsa più drammatica e meno scanzonata. Le due tracce proposte, non avendo ritornelli anthemici, rimangono meno in mente della prima parte dello split ma sicuramente la band di Järvenpää riesce a tener fede al proprio nome e il livello di istinto piromane sale in modo vertiginoso.

Uscita non imprescindibile ma che comunque fa passare 10 minuti divertenti. Poi al termine dell’ascolto vedete voi se regalare una rosa o lanciare una molotov!

Frankie

Ascolta qui: https://teresabanks.bandcamp.com

Tracklist:
1. Until The End (Teresa Banks)
2. Rotten to the Core (Teresa Banks)
3. Red in Front of the White and Blue (Cause A Riot)
4. Crossfade (Cause A Riot)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *