the Bruttones-Self titled Ep-

the Bruttones-Self titled Ep-

Un tuffo negli anni ’90 così andava intitolato il primo EP dei Bruttones, formazione nuova di vecchie facce (tra cui Dario l’ex chitarrista dei Latte +).

Disco mega estivo con testi leggerissimi che pesca a piene mani da quel punk cantato in italiano che ci ha svezzato nei begl’ anni. Registrazione veramente low fi che ti riporta a quando doppiavi su cassettina il CD dell’amico (che l’aveva masterizzato a sua volta).
In realtà non si rimane solo sul punk italiano: 14 e 20 è un pezzo assolutamente grunge e Zombie Burger, a dispetto del titolo, che farebbe pensare a qualcosa stile impossibili-Ramonescore, è in realtà un pezzo di puro rock.

Nella traccia Bruttones si sintetizza il progetto, insomma suona come la vera e propria dichiarazione d’intenti della band, semplicemente: “vorrei fare una band insieme a te, insieme a lui, siamo i Bruttones”: insomma (come dovrebbe essere) prima di formare un gruppo, si parte dall’amicizia e dalla voglia di condividere qualcosa…
La vera hit del disco è la bellissima “Ho bisogno”, ottimo pop punk italiano con assolino mega catchy
che ti rimanda subito a Peter punk o Moravagine.

Nel disco però si svaria molto: si passa anche dal demenziale testo di “cocomeri, ananas e cocco”, per arrivare a “sempre per” che ricorda vagamente i Derozer di Mondo Perfetto.

Ad essere sinceri il lavoro risulta nella sua interezza piuttosto acerbo: manca una chiara direzione e si mischiano molte cose (punk italiano, Ramonescore, alt rock, Grunge) tenute insieme solamente dal richiamo forte e preciso agli anni ’90.

Per il futuro il suggerimento è di prendere una direzione più netta e cercare un suono distintivo che caratterizzi meglio i Bruttones!

27tommy

Tracklist

-14 e 20
-Bruttones
-Cocomeri
-Ho bisogno di
-Il gran silenzio
-Sempre e per sempre
-Zombie Burger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *