
Los Candidatos-Premoniciones-
Questo è il disco della quarantena, cazzo dico: questo è il disco dell’anno!
Esagero: non so, forse un po’: ma ragazzi sentitelo! Sapete che amo il Ramonescore e questi quattro colombiani lo sanno fare, lo sanno fare bene.
Ti prende, ti rimane in testa. Cazzo era da un po’ di tempo che non sentivo un suono così coinvolgente, che ti acchiappa e ti rigira fin dal primo ascolto. Mentre scrivo canto a squarcia gola Linda Linda Linda Linda Linda Linbda Lindaaaaa woooh.
Provo a mettere ordine: mi scrive ‘sto tizio, Mario, e mi dice che suona in un gruppo Colombiano (minchia, penso, ci conoscono in Colombia, il mio ego cresce….) e mi dice che fanno punk influenzato da Ramones, FANTA; Manges, Queers e… Social Distortion (!): boh mi sembra il gioco “trova l’intruso”: cazzo c’entrano i Social Distortion con gli altri?
E in effetti l’influenza di Mike Ness e soci non so dove l’han pensata di avere…
Metto le tracce e boh, rapito: cori, cori e ancora cori, doppie voci come se piovesse, pieno di oooh, woooh, ahahahah, sha la la la la lalla: un disco che ti si fissa in testa; non riesco a trovare una canzone sottotono.
Mi metto d’impegno, cerco il pelo nell’uovo: “bello però manca il lentone”: e parte il lentone, poi “bello ma una canzone con le tastierine”: e quella dopo ha le tastierine; “bella ma un po’ moscia”: e parte un treno in corsa…TUTTO QUELLO CHE VUOI!
Livello altissimo per tutte e 12 le tracce.
Canzoni lente, veloci ma tutte cazzutissime, con quello spagnolo semplice semplice che non ci capisci un cazzo ma che ti sembra il tuo dialetto.
Altra cosa che mi ha colpito è la registrazione: suoni grezzi, diretti, mega low-fi: oserei dire minimal, molto anni ’90!.
L’unica cosa che veramente non ho capito è la copertina, con quel titolo “Premoniciones” e il logo “punk rock esoterico”: io non so niente di Cagliostro and company ma qua l’unica alchimia che trovo è quella tra i pezzi, il Ramonescore e il mio cervello ritardato!
Non posso dire altro: sentitelo! Inizierò una megapetizione per averli al prossimo Raduno! Io te pido por favor io te pido por favooor!
27tommy
Tracklist
1.
Año Nuevo Chino 02:29
2.
Un extraño 01:50
3.
Pamela 01:56
4.
Perdiendo el control 02:22
5.
Marchita 03:08
6.
Obituario 03:22
7.
Para ti 03:12
8.
Tatiana 02:16
9.
Salir de aquí 02:44
10.
Cretina 02:51
11.
¿Por qué? 03:07
12.
Pasa el tiempo 02:52
13.
Tormenta Nuclear (Sha-la-la) 02:27
Un pensiero riguardo “Los Candidatos-Premoniciones-”
Los Candidatos sono bravissimi!