
The Hangups – Road To Nothing (Monster Zero Records)
Il nome The Hangups potrebbe risultare nuovo a molti ma questi quattro ragazzi di Malmö, Svezia sono giunti al terzo ep, pubblicando qualcosa di nuovo ogni anno dal 2016 ad oggi.
Da non confondere con gli statunitensi The Hung Ups, gli svedesi propongono una via di mezzo tra pop punk e skate punk in cui non mancano velocità e melodia, approcciati sempre in modo scanzonato e allegro, almeno dal punto di vista musicale. Una formula che mi ricorda molto quella dei tedeschi The Sewer Rats, che avevano fatto benissimo con l’ultimo disco Magic Summer.
Gli Hangups mi avevano già impressionato molto positivamente con il precedente ep No Expectations del 2019 (recensito qui da Tommy) e con questo Road To Nothing, uscito a ottobre del 2022 sempre su Monster Zero Records, centrano nuovamente il bersaglio con 5 canzoni tutte azzeccate e con personalità, seppure all’interno degli stilemi del genere.
Se con Losing Game si è di fronte a una buona opener, è con le successive Road To Nothing (in assoluto la mia preferita) e I’m Not The One che si raggiunge l’apice: come già detto, non si inventa nulla di nuovo ma le due tracce nella loro semplicità funzionano alla grande ed è facile ritrovarsi a canticchiarle dopo solo un ascolto. Se c’è questo, significa che l’obiettivo è stato ampliamento raggiunto!
Best Coast e Leave Me Alone chiudono in maniera ottima questo dischetto che per me ha tutte le carte in regola per essere al primo posto tra gli ep dello scorso anno.
Nota di merito anche alla fantastica copertina, ad opera di Ole O’Brian, che ha firmato già molte altre copertine in ambito pop punk/ramonescore.
Purtroppo non è stato stampato in formato fisico, spero che sia solo un ritardo dettato dai tempi ormai biblici dei vinili (ma in realtà mi andrebbe bene anche il cd o la cassetta).
Spero di vederli presto in Italia, visto che non sono lontanissimi! Ce li vedrei molto bene al Punk Rock Raduno 😉
Frankie
Ascolta qui: https://thehangupssux.bandcamp.com/album/road-to-nothing
Tracklist:
- Losing Game
- Road To Nothing
- I’m Not The One
- Best Coast
- Leave Me Alone