Piggies – …And Now! (Waterslide Records, Monster Zero)

Piggies – …And Now! (Waterslide Records, Monster Zero)

Avete presente il vecchio cartone animato Alvin and The Chipmunks? (per la cronaca ne trasmettono le puntate nuove sul canale per bambini K2, chi ha figli piccoli lo sa…) Se lo ricordate non può non venirvi in mente anche che in quel cartone le canzoni cantate dai tre scoiattolini protagonisti erano tutte sparate a doppia velocità creando un effetto mega melodico e una stranissima voce in simil-falsetto. Credo che il motivo di tale bizzarra scelta musicale resterà per sempre ignota.

Beh i/le Piggies, formazione giapponese di Kobe, al primo ascolto, hanno esattamente lo stesso effetto.
Canzoni sparate a 1000 all’ora e impronta di falsetto della voce. Spaventati? No! È una figata! Viene fuori un power pop punk mega super melodico con voce femminile godibilissima.
Unica band che mi viene da accostare ai giapponesi è nei mitici Beatnik Termites, anche se qui il tiro è molto ma molto più accelerato.

Scartabellando un po’ scopro che il terzetto è attivo addirittura dal 1997 e che, dopo una lunga pausa all’inizio del 2000, si è rifatto vivo con questa formazione formata da due ragazze (basso e batteria) e un ragazzo (chitarra).

Che dire? Grande ritorno! Questo EP di sei tracce è davvero una bomba! Sorprendente per essere così melodico ma allo stesso tempo così tirato, con le tre voci che si alternano alla perfezione.

Difficile trovare il brano migliore ma opterei per Evelyn, il pezzo più tirato e punk rock, ma ripeto che siamo di fronte ad un gran lavoro.
Spero proprio non si fermino qui. Un’altra bella scoperta del folletto Kevin e della sua Monster Zero!

27tommy

Ascolta qui: Bandcamp
Acquista qui: Monster Zero

Tracklist
1. End of summer
2. Can’t take my eyes off you
3. Stupid song
4. Evelyn
5. Tell me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *